REALIZZAZIONE SOTTOPASSI-STRADE DI SERVIZIO-ROTATORIE
REALIZZAZIONE SOTTOPASSI, STRADE DI SERVIZIO E ROTATORIE SU “S.S. 18 TIRRENA INFERIORE”
Periodo servizio: 2011
Committente: Società S.M. COSTRUZIONI GENERALI Srl – Anas Compartimento Viabilità per la Calabria
Importo lavori: € 3.010.893,86
Servizio svolto: Progettazione esecutiva in variante (Ing. Vincenzo Schirinzi)
I lavori sono consistiti nella costruzione di n.3 sottopassi carrabili e n.1 sottopasso pedonale oltre l’adeguamento di n.2 sottopassi esistenti. L’intervento prevedeva anche la realizzazione di una complanare (strada di servizio), di due rotatorie e di un allargamento della carreggiata esistente mediante impiego di terre-armate il tutto tra il km. 267+800 ed il km 269+200 della SS.18 Tirrena Inferiore in territorio comunale di Grisolia (CS).
I sottopassi in c.a. interamente gettato in opera presentano piastra di fondazione e piedritti di spessore pari a cm.100 nonché soletta carrabile di dimensioni variabili cm. 90-100 con altezza netta media pari a cm. 360. La lunghezza dei sottopassi é variabile da mt. 12 a mt. 30.
La larghezza complessiva della carreggiata (comprensiva di marciapiede da mt. 1.50) nella configurazione finale é di mt. 19.00 a fronte degli iniziali mt. 9.50 mentre le due rotatorie realizzate ad inizio e fine tratto d’intervento presentano diametro di mt.12.80.
L’intervento ha previsto, inoltre, la realizzazione di opere complementari quali la rete di allontanamento delle acque meteoriche, la realizzazione di una nuova linea elettrica pubblica, realizzazione marciapiedi con siepe in oleandro, posa in opera delle nuove barriere di sicurezza stradale.