PIANO RIMOZIONE RIFIUTI “EX AREA SAFFA”- INVITALIA Partecipazioni S.p.a.
PIANO RIMOZIONE RIFIUTI “EX AREA SAFFA” Comune di Marcianise (Ce)
Periodo servizio: 2017-2018
Committente: INVITALIA Partecipazioni S.p.a.
Importo lavori: € 231.022,21
Servizio svolto: Redazione “Piano di Rimozione Rifiuti”
Lo scopo del lavoro è stato quello di elaborare ed eseguire un Piano di caratterizzazione dei terreni e delle acque di falda dell’area. Abbiamo individuato compiutamente tutte le caratteristiche del sito, e determinato lo stato di contaminazione delle matrici ambientali (suolo, acque sotterranee e superficiali) nonché il modello concettuale che schematizza i modi e l’entità dell’esposizione al rischio sanitario da parte dei possibili ricettori umani e ambientali.
Abbiamo proceduto contestualmente un’attenta descrizione storica del sito (con particolare attenzione ai processi produttivi presenti e passati, ad eventuali incidenti o interramenti illeciti di materiale pericoloso, presenza di serbatoi interrati e tubazioni interrate). Di seguito è stato sviluppato un Piano di Investigazione Iniziale che ha costituito la base per l’esecuzione di tutte le indagini previste per l’attenta valutazione dello stato di compromissione delle matrici ambientali.
I risultati del Piano di Investigazione Iniziale sono stati infine illustrati e discussi in un documento denominato Risultati del Piano di Caratterizzazione che ha chiuso il procedimento di caratterizzazione ambientale del sito e che costituisce il data base sul quale redigere l’ Analisi di Rischio sito specifica.