-
Superbonus 110%, Commercialisti: ‘l’impatto sulle finanze pubbliche è positivo’
<![CDATA[07/06/2023 - Negli anni 2021 e 2022 gli investimenti nel settore costruzioni e nei settori connessi, indotti dal superbonus 110%, cioè aggiuntivi rispetto a quelli che sarebbero stati fatti in assenza di questo bonus, sono stati pari a 96 miliardi di euro.
Tale complesso di risorse spese corrisponde ad un costo lordo per lo Stato pari a poco più di 97 miliardi di euro, rappresentato dalle detrazioni...
-
Sistema radiante a pavimento: conoscere la tecnologia
<![CDATA[07/06/2023 - Un sistema radiante a pavimento si basa su un circuito idraulico, a pannelli con tubi a serpentina, al cui interno circola un fluido termovettore.
La temperatura sempre piacevole in casa e il risparmio sulla bolletta sono solo due tra i principali vantaggi di questi sistemi. L’installazione di un sistema radiante, peraltro, si adatta sia agli edifici nuovi che agli interventi di recupero ed efficientamento degli immobili...
-
Costruzioni, Cresme: ‘il settore deve guidare il processo di innovazione’
<![CDATA[07/06/2023 - Il mercato della riqualificazione edilizia è in frenata, come pure il mercato immobiliare; i cassetti fiscali sono pieni di crediti difficili da collocare; le opere pubbliche vivono una fase espansiva eccezionale; il cambiamento climatico impatta sugli scenari di mercato e rende urgente ripensare il modo di agire.
L’insieme dei trend che interessano il mercato delle costruzioni è stato analizzato dal Cresme e messo nero su...
-
Crediti dei bonus edilizi, quando serve il visto di conformità ‘ora per allora’
<![CDATA[07/06/2023 - Non esiste un solo visto di conformità, ma ce ne sono due tipi: uno è il visto di conformità ordinario, cioè uno dei presupposti che rende possibile lo sconto in fattura e la cessione dei crediti maturati grazie al superbonus e agli altri bonus edilizi; l’altro è il visto di conformità “ora per allora”, che limita la responsabilità solidale del cessionario, del quale ieri l’Agenzia delle...
-
Come ripristinare l'impermeabilizzazione per piscine con le resine
<![CDATA[05/06/2023 - L’impermeabilizzazione delle piscine interrate realizzate in calcestruzzo armato è fondamentale perché i manufatti rimangano sempre integri ed efficienti. Quando è in atto il deterioramento dello strato impermeabilizzante bisogna procedere tempestivamente poiché l’infiltrazione è la massima criticità che si può incontrare.
Il calcestruzzo è per sua natura un materiale impermeabile; eppure, nel caso di piscine interrate, è necessario realizzare uno strato impermeabilizzante.
Perché impermeabilizzare le piscine in cls?
Le...
-
Proseguire i lavori nonostante il caro materiali, assegnati 235,5 milioni di euro
<![CDATA[06/06/2023 - Per fronteggiare il rincaro dei materiali edili, che rischia di bloccare i cantieri, il Ministero delle Infrastrutture ha assegnato 235,5 milioni di euro alle Stazioni Appaltanti che ne hannno fatto richiesta entro lo scorso 30 aprile.
A beneficiare delle risorse, provenienti dal ‘Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche’, saranno 1584 cantieri.
Rincaro materiali edili, assegnati 235,5 milioni di euro
Il decreto con cui il Mit ha...
-
Pozzi in cemento armato e tiranti rinforzeranno sismicamente la collina di Arquata del Tronto
<![CDATA[06/06/2023 - Due pozzi sotterranei in cemento armato da cui partiranno 328 tiranti, 12.970 metri lineari in totale, per rinforzare sismicamente tutta la collina del borgo di Arquata del Tronto (AP).
È la soluzione innovativa per il centro storico di uno dei comuni più danneggiati dal terremoto del 2016/2017, individuata dalla Fondazione Eucentre - il centro di formazione e ricerca nel campo dell’ingegneria sismica - in uno...
-
Digitalizzazione appalti, definite le regole tecniche per ridurre tempi di gara e contenziosi
<![CDATA[06/06/2023 - Definite le regole tecniche per la digitalizzazione degli appalti. L’Agenzia per l’Italia digitale (Agid), in collaborazione con l’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) ha messo a punto il documento previsto dal nuovo Codice Appalti.
L’obiettivo delle regole tecniche per la digitalizzazione degli appalti è la standardizzazione in materia di e-procurement, prevista dalla normativa europea, per consentire la riduzione dei tempi di gara e dei contenziosi.
Regole tecniche per...
-
Quale procedura edilizia per il rifacimento del tetto?
<![CDATA[06/06/2023 - Il rifacimento del tetto, cioè la sostituzione della copertura con finalità di riparazione, adeguamento antisismico o efficientamento energetico, a determinate condizioni può richiedere il permesso di costruire.
Lo ha affermato il Consiglio di Stato, che con la sentenza 3263/2023 ha analizzato il caso in cui il rifacimento del tetto ha provocato un ampliamento volumetrico rilevante.
Rifacimento del tetto, il caso
Il caso riguarda il rifacimento del tetto,...