Management

ING. PIER GIORGIO FALVO
Presidente CdA

Nato nel 1961 laureato in Ingegneria per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale, indirizzo strutturale – abilitato all’esercizio della libera professione, si iscrive all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cosenza nel 1990.
Inizia a lavorare da subito nel settore dei lavori pubblici come consulente d’imprese operanti prevalentemente nel settore del dissesto e risanamento idrogeologico e nel campo delle infrastrutture stradali. Nel 1996 fonda una società di servizi alle imprese attraverso la quale, ininterrottamente da 20 anni, svolge la sua attività di progettista, consulente tecnico, direttore di cantiere e consulente specializzato nella gestione degli appalti pubblici. Dal 2003 al 2008 è direttore tecnico di una importante Società operante nei settori dell’ambiente marino, della biologia e dell’ingegneria per l’ambiente. Dal 2003 al 2012, dopo averne progettato gli stabilimenti, è consulente di una importante industria chimica operante nel settore della ricerca e produzione degli additivi acquisendo notevole esperienza nel campo delle pavimentazioni stradali. Senza mai abbandonare mai il settore idrogeologico e ambientale, dal 2011 inizia ad occuparsi di energie alternative dove, in qualità di progettista, sviluppa numerosi interventi su centrali mini-idroelettriche.

02-t-piluso

ARCH. TERESA PILUSO
Vicepresidente CdA

Nata a Cosenza 1963. Laurea in Architettura nel 1988 presso l’università di Firenze– abilitata all’esercizio della libera professione nel 1991, iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Cosenza dal 1992. Dal 1990 al 1993 ha collaborato con il Prof. Egidio Mucci tenendo dei seminari presso la cattedra di “Processi e Metodi” dell’Università di Firenze. Una lunga esperienza nell’Azienda di famiglia Le ha consentito di maturare una buona padronanza nel settore delle costruzioni in carpenteria metallica.
Da sempre svolge attività pubbliche e private e partecipazioni a concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo diversi riconoscimenti. Le sue conoscenze sono cresciute sia in ambito privato che di LL PP, con specifico interesse per le problematiche di restauro, di progettazione architettonica ed urbanistica. Dal 1994 al 1999 ha fatto parte della Commissione Edilizia del Comune di Spezzano Piccolo (CS) e presso OAPPC della commissione “Bandi di Gara, Tutela e Promozione della Professione”. Dal 2014 è componente della commissione “Cultura” del OAPPC.

03-v-schirinzi

ING. VINCENZO SCHIRINZI
Consigliere CdA e Direttore Tecnico

Nato nel 1961 laureato in Ingegneria per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale – indirizzo idraulico – abilitato all’esercizio della libera professione nel 1989, iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cosenza dal 1990.
Da sempre impegnato prevalentemente in ambito dei LL.PP. con riferimento specifico ai settori fognature e depurazione, caratterizzazione e bonifica di siti contaminati, dissesti idrogeologici. Nel corso del proprio percorso professionale ha svolto e svolge attività di progettista, direzione dei lavori e collaudo nonché attività di consulenza specialistica in ambito riservistico, contenzioni e arbitrati.
In qualità di consulente ha ricoperto, tra l’altro, incarico di esperto per il Commissario Delegato per l’Emergenza Ambientale della Regione Calabria (2003-2006), Ufficio direttamente istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha fatto parte, in qualità di componente, della Commissione Ambiente, presso l’Ordine  degli Ingegneri della Provincia di Cosenza (2005), nonché della Commissione di Valutazione Incidenza presso il Dipartimento per le politiche dell’Ambiente della Regione Calabria (2006-2009).
Ha ricoperto il ruolo di Commissario liquidatore dell’A.T.O. 1 CS – Ambito Territoriale Ottimale – (2009-2014). Dal 2014 é membro della Commissione Urbanistica del Comune di Rende (CS).


ING. SERGIO PAGANO

04-s-pagano
Nato nel 1961 laureato in Ingegneria per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale - indirizzo strutture – abilitato all’esercizio della libera professione nel 1987, iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cosenza dal 1988.
Da sempre libero professionista, ha conseguito specializzazione nell'ambito del consolidamento strutturale di edifici pubblici e privati in c.a e muratura, riportando principalmente nel suo curriculum lavori e consulenze in questo campo.
Nel 2011 ha ricevuto l’ attestato di Benemerenza dalla  Presidenza del Consiglio dei Ministri per attività svolte a supporto della Protezione Civile intervenuta a sostegno del terremoto in Abruzzo del 2009.
 
 

GEOL. ARCANGELO FRANCO VIOLO

05-e-falvo
Laureato in Scienze Geologiche nel 1990 presso l’Università degli Studi di Calabria è iscritto all’Ordine dei Geologi della Calabria dal 1991.
Libero professionista e direttore tecnico di impresa specializzata in indagini geognostiche ed ambientali dal 1991.
Svolge attività professionale occupandosi prevalentemente di idrogeologia, geologia applicata ed ambientale. Collabora con il corso di laurea in Scienze geologiche dell’Università della Calabria in qualità di correlatore di tesi di laurea.
Eletto nel Consiglio dell’Ordine dei Geologi della Calabria nel 2005, ha ricoperto la carica di Presidente dal 2009 al 2013.
Eletto quale componente del Consiglio Nazionale dei Geologi nel 2015 e nominato Segretario Nazionale.
 
 

ARCH. CONCETTA GUZZO

Nata nel 1979 – consegue laurea specialistica in architettura nel 2003 – si abilita all'esercizio della libera professione nel 2004 a cui segue l’iscrizione, nello stesso anno,  presso l’Ordine degli Architetti Pianificatori e Paesaggisti della Provincia di Cosenza.
Durante i primi anni dell’esercizio della professione, sviluppa diversi progetti a basso impatto ambientale nel settore del paesaggio agricolo ed industriale. Da sempre interessata alla progettazione ed alla salvaguardia del verde urbano e del paesaggio, nel 2008 frequenta un corso professionale di progettazione dei giardini presso la Scuola Agraria del Parco di Monza  e comincia così un periodo di assidua collaborazione con uno dei più grandi garden center del meridione.
Nel 2018 consegue il Master di II livello in Paesaggistica presso l'Università degli Studi di Firenze e diventa socio attivo dell'AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio). Oggi, specializzata quindi nella progettazione di spazi verdi pubblici e privati, continua ad approfondire i suoi studi lavorando, su grande e piccola scala, sia nel campo della progettazione che nel campo della riqualificazione urbana ed ambientale.

ING. ANNA BILOTTA

08-a-bilotta
Nata nel 1987, laureata in Ingegneria Edile – Architettura, abilitata all'esercizio della libera professione nel 2012, iscritta all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cosenza dal 2014.
Si occupa prevalentemente di progettazione strutturale, architettonica e sicurezza, nonché della predisposizione di gare d’appalto in ambito dei LL.PP.. Nel corso del proprio percorso professionale ha svolto attività di direttore tecnico d’impresa, e svolge attività di progettazione per il ripristino, la rifunzionalizzazione e la ristrutturazione di edifici esistenti.
Dal 2014 svolge anche attività di energy manager e certificatore energetico.