IMPIANTO EOLICO “S. ANNA” 64 MW
IMPIANTO EOLICO “S. ANNA” 64 MW
Periodo servizio: 2011-2013
Committente: Società Pitagora Srl – Gruppo ACCIONA (Spagna)
Importo lavori: € 39.261.413,23
Servizio svolto: Direzione dei Lavori opere civili (Ing. Vincenzo Schirinzi)
I lavori sono consistiti nella realizzazione di un Parco Eolico costituito da 32 torri eoliche dislocate nei territori dei comuni di Cutro ed Isola Capo Rizzuto, entrambi in provincia di Crotone, per una potenza elettrica complessiva di 64 MW,
L’impianto è stato realizzato con aerogeneratori del tipo G90 da 2000 KW, di classe IIIA conformi alle norme CEI ENV 61400-1, installati su torri metalliche assemblate in opera con 4 trami tronco-conici realizzati in stabilimento di altezza, calcolata al mozzo dell’aerogeneratore, pari a 78,00 mt.. Il diametro di spazzamento delle pale é di 90 mt..
Le strutture di fondazione sono costituite da plinti in c.a. aventi pianta ottagonale di larghezza massima pari a 14,70 mt., all’interno delle quali sono alloggiate delle virole in acciaio, costituenti elemento di collegamento tra plinto di fondazione in c.a. e torre in acciaio, queste ultime realizzate con anello metallico di diametro 4,0 mt. e altezza di 2,12 mt..
La realizzazione dell’impianto, che si sviluppa su una superficie di circa 50 ha, ha comportato la necessità di adeguamento di tutta la viabilità esistente con la realizzazione di imponenti opere di sostegno in gabbionate metalliche nonché la realizzazione di nuovi tratti di viabilità con relative piazzole di montaggio e reti di smaltimento acque meteoriche.
L’energia prodotta, per tramite della cabina primaria, è immessa nella rete elettrica nazionale.