ADEGUAMENTO SISMICO SCUOLA MEDIA “G. MAMELI” CON PARZIALE DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE
Comune di Amantea (CS)
Periodo servizio: 2017
Committente: Comune di Amantea (CS)
Importo lavori: € 4.693.078,90
Servizio svolto: Progettazione definitiva (E.co S.r.l. – Direttore Tecnico Responsabile: Ing. Vincenzo Schirinzi)
Edificio scolastico con superficie di circa 3.000,00 mq., ospitante oltre 300 studenti delle scuole secondarie di primo grado e gli uffici dell’ Istituto Comprensivo.
Distinto in n° 5 corpi di fabbrica giuntati, ha richiesto, a valle delle prove strutturali e dei rilievi di caratterizzazione che hanno consentito di raggiungere un livello di conoscenza LC3, la demolizione e ricostruzione di n° 3 dei corpi di fabbrica e l’adeguamento sismico dei rimanenti (corpo Palestra e corpo Auditorium) mediante modellazione ed analisi di tipo Push-Over.
La nuova realizzazione ha permesso di ripensare i nuovi spazi in relazione alla necessaria integrazione dei corpi strutturali “residuali” con il paesaggio circostante. L’edificio di nuova concezione, è proiettato su un ritrovato spazio urbano e connesso visualmente alla storicità dei luoghi.
La scuola è stata interamente concepita come “innovativa”, con uno studio mirato sulla tipologia ed alla distribuzione degli impianti e alla gestione integrata degli stessi, con particolare riguardo verso l’ottimizzazione energetica, la compatibilità ambientale dei materiali utilizzati e il riuso in sito dei materiali da demolizione.