STUDIO DI FATTIBILITÀ PER REALIZZAZIONE PORTO TURISTICO “CENTOFONTANE”

Comune di Crosia (CS)

Periodo servizio: 2016 – 2017

Committente: Comune di Crosia (CS)

Importo lavori: € 28.891.050,00 (soluzione proposta A)

Servizio svolto: Studio di fattibilità (E.co S.r.l. – Direttore Tecnico Responsabile: Ing. Vincenzo Schirinzi)

Partendo dall’analisi del contesto, della strutturazione socio-culturale del sito e dalla effettiva capacità di rispondere alla domanda turistica attualmente esistente, lo studio ha consentito di valutare la fattibilità tecnica dell’opera portuale, nonché la fattibilità amministrativa ed economico-finanziaria, delineando il percorso da compiere per definire puntualmente ogni dettaglio operativo.

Dal punto di vista geologico, idrogeologico e paesaggistico lo studio ha presentato un’area soggetta a forte arretramento della linea di costa ed erosione delle rive. Con lo studio meteomarino, invece, si sono analizzate le condizioni del vento e del moto ondoso specifiche dell’area oggetto di intervento, determinando le caratteristiche peculiari e geometriche delle necessarie opere di protezione.

Sono state predisposte n° 3 proposte alternative, di cui anche un’ipotesi di “porto a secco”: per ognuna di esse è stata predisposta una stima economica e ne è stato predisposto il piano economico finanziario. Quest’ultimo ha il fine di valutare l’effettiva sostenibilità dell’intervento, correlando la disponibilità di risorse che si palesa allo stato di fatto con quella che va a generarsi durante tutto il corso della vita utile del bene in esame e generando un rapporto “di convenienza” tra le spese da sostenere e le tempistiche previste con i ricavi che dalla sua gestione si possono ottenere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *